Pulizie di primavera: come renderle facili, veloci ed efficaci.
La primavera è sicuramente il momento perfetto per aprire le finestre di casa, l’occasione d’oro per pulire ogni centimetro di superficie della tua abitazione. Ma come si fa ad ottimizzare i tempi, dedicando non più dello stretto necessario a questo compito? Con questo articolo vogliamo fornirti qualche semplice e rapido consiglio da mettere in pratica da subito.
– ORGANIZZA UN PIANO
Quando si tratta delle pulizie di primavera, l’approccio migliore è sicuramente quello organizzato. È essenziale avere un piano che includa una descrizione delle aree che ti sei prefissato di pulire, con dettagli riguardo il tempo necessario per completare ogni singolo lavoro (per te e per eventuali altri membri della famiglia che ti aiuteranno nell’impresa), così come un elenco di prodotti, strumenti ed eventualmente tecniche di pulizia o suggerimenti specifici per quelle specifiche zone, scegliendo gli strumenti giusti.
Fai inoltre l’inventario di ciò che ti serve per iniziare le pulizie; una volta che avrai capito di cosa hai bisogno, assicurati di scegliere i prodotti più efficaci e potenti, così da lasciare fare al prodotto il grosso del lavoro.
– PULISCI STANZA PER STANZA
È facile sentirsi demoralizzati quando si vaga di stanza in stanza completando vari compiti qua e là. Al contrario, scegli di puntare su una stanza alla volta, in modo da poter vedere rapidamente i risultati della tua produttività senza scoraggiarti.
– LAVORA DI INTELLIGENZA
Non strofinare più del necessario. Semplici passaggi come l’ammollo di pentole e padelle prima di strofinarle, o l’attesa che i prodotti per la pulizia facciano effetto prima di passare alla pulizia delle superfici potranno farti risparmiare tantissimo tempo.
– MANTIENI PULITI GLI STRUMENTI PER LA PULIZIA
Lo sapevi che i prodotti per la pulizia, come ad esempio spugne e panni in microfibra, molto probabilmente sono tra gli articoli più sporchi della nostra casa? Va da sé che sarà impossibile pulire efficacemente le superfici se ci si affida a strumenti sporchi in partenza. Per questo dovrai assicurati di disinfettare le spugne e gli altri prodotti per la pulizia, ad esempio con una miscela composta da una 1/10 di candeggina e 9/10 di acqua per almeno 30 secondi.
– NON DIMENTICARE IL…
Ci sono sempre alcuni oggetti nelle nostre case che ci dimentichiamo di pulire regolarmente, è inevitabile. Hai guardato dietro il forno, le ventole di scarico del bagno, le bobine del frigorifero e i rivestimenti delle finestre?
– SBARAZZATI DEL DISORDINE
È impossibile avere una casa veramente pulita e ordinata se si è sepolti nelle proprie cose. Quando pulisci, ricorda sempre la regola dell’80/20: solo il 20% degli oggetti che possediamo sono veramente importanti; l’80% delle nostre cose rappresenta solo un ostacolo.
– TROVA IL MODO DI ESSERE PIÙ EFFICIENTE IN FUTURO
Mentre pulisci e organizzi la tua casa, prendi nota dei punti dove secondo te si annida maggiormente lo sporco e il disordine. Ad esempio, se ritieni che la causa principale del tuo disordine siano ad esempio le cartacce, cerca il modo migliore per ridurre al minimo il consumo di carta durante l’anno.
Speriamo di averti dato qualche piccolo consiglio utile con questa simpatica guida. Se invece hai bisogno di una consulenza immobiliare a Rimini, o semplicemente cerchi un’agenzia immobiliare a Rimini, chiamaci subito al 375 5255905, Immobiliare Scandellari, la tua casa a Rimini e dintorni.