Chi paga le spese relative al contratto di compravendita?

Spese notarili compravendita: a chi spettano? Immobiliare Scandellari

A chi spettano le spese per la stipula del contratto di compravendita immobiliare?

Parte venditrice e parte acquirente stipulano un contratto (preliminare o definitivo) di compravendita: scopriamo insieme a carico di chi sono le spese.

Nel momento in cui si decide di acquistare casa, molteplici sono gli elementi su cui ci si pone delle domande; oggi rispondiamo a un quesito in particolare: chi pagherà il notaio? Noi acquirenti oppure il venditore?

Ai sensi dell’art. 1475 cod. civ. “le spese del contratto di vendita e le altre accessorie sono a carico del compratore, se non è stato pattuito diversamente”. Possiamo dunque affermare che, in linea generale, tali spese sono a carico della parte acquirente. Nonostante questa non sia una regola assoluta, risulta una pratica diffusa nella consuetudine delle operazioni immobiliari, salvo diversi accordi presi tra le parti. È anche per questo motivo che la prassi vuole che sia la parte acquirente a scegliere il notaio.

Tuttavia il carattere derogabile della norma in esame lascia la possibilità alle parti di regolare diversamente i propri rapporti e stabilire, ad esempio, che le spese siano a carico della parte venditrice o che vengano sostenute in misura uguale da entrambe le parti.

Dunque è proprio per l’assenza di una legge che stabilisca in maniera assoluta questo rapporto che, qualora l’acquirente non dovesse saldare il conto del notaio, quest’ultimo potrà richiedere anche alla parte venditrice che venga pagata la sua parcella. Occorre però precisare che nella maggior parte dei casi il saldo delle spese notarili avviene contestualmente all’atto, fugando questo tipo di rischio.

 

Agenzia Immobiliare Scandellari: un punto di riferimento per chi vuole comprare e vendere casa a Rimini. Un’agenzia moderna in pieno Centro Storico, a due passi da Piazza Malatesta.

Un sito di annunci aggiornato quotidianamente dove poter trovare le migliori offerte per appartamenti in vendita a Rimini e dintorni.